domenica 29 gennaio 2012

Desolation Row - imparare ad ascoltare

Mi sono imbattuto in Desolation Row attraverso i My Chemical Romance. Ho lacune spaventose in fatto di musica e non ne conoscevo l'originale di Bob Dylan.
Ho apprezzato la cover per il ritmo punk  violento e incalzante, e devo ammettere che si sposava bene con il video che ne veniva proposto, era rabbia ed energia pura.
Da poco ho assaggiato la versione di Dylan e a un primo ascolto l'ho trovata moscia. Ad un secondo mi si è cominciato ad aprire un mondo ed ora ne sono dipendente.
La rabbia scarica istinto, ma stringe il cuore e chiude la mente. La versione di Dylan fornisce delle lenti per vedere una realtà diversa, ma presente anche se invisibile. Il cuore si allarga e la mente vaga tra immagini oniriche e sensazioni altalenanti di stupore, tristezza e compassione, ma soprattutto parla di amore per la vita.
Quando mi voglio dare un po' di carica mi metto su i Chemical, ma la mia preferita è l'originale.


Dylan (live):
La versione studio non accessible per motivi di copyright. Peccato magari ascoltandola qualcuno ne avrebbe potuto comprare una copia. Se riescono ad affossare la musica nessuno sarà più interessato a scaricare illegalmente canzoni, ma neanche a comprarle.




My Chemical Romance:


2 commenti:

  1. Certo dopo la dose massiccia di adrenalina che deflagra dalla versione dei My Chamical sembra difficile rientrare nei ranghi con Dylan. Una sbronza violenta, una reazione istintiva, forse inaspettata quella che provoca la cover. Un rientro in lidi amici, dopo una rischisa mareggiata, la versione di Dylan.
    Difficile scegliere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di Dylan è sogno, quella dei Chemical istinto puro. Hai ragione difficile scegliere, una preferenza può dipendere addirittura dal momento della giornata o dall'umore.

      Elimina