sabato 7 gennaio 2012

Young Man Blues

Pensare che questa canzone è stata composto da un artista jazz ( Mose Allison) ed in questa cover, suonata nella mitica isola di Wight, è stata trasforma in un orgiastico pezzo rock.
Spesso le cover vengono disprezzate, ma molte canzoni sono diventate famose solo grazie alle relative reinterpretazioni.




Per un rapido confronto ecco l'originale del 1959:
http://www.youtube.com/watch?v=bpTSVy3yzts

7 commenti:

  1. Posto che Mose Allison è musicista (e pecca forse di una voce un po' povera di personalità) non ci sono paragoni. L'originale è inaccostabile alla versione (Wight Island, quindi con tutti gli "accessori" annessi e connessi)degli Who. Non riesco ad apprezzare certe contaminazioni, mi sembra quasi sporchino l'eleganza e il velvet mood di questo brano.

    RispondiElimina
  2. Infatti ne sporcano l'eleganza, ma è un effetto voluto e non è una contaminazione perché di soul o di jazz non ha più niente, il pezzo è stato rigirato come un pedalino. E forse ad Allison non sarà dispiaciuto vedere apprezzato il suo lavoro da un gruppo come gli Who.

    RispondiElimina
  3. Tu dici?! Mah, credo che spesso in nome del rock ci si permetta troppo: certi esperimenti, soprattutto con carichi di allucinogeni notevoli, non mi piacciono e (a proposito di limiti) non li capisco. E sorrido immaginando le cose (secondo me) non troppo carine pensate da Allison...ti manderò il testo dell'intervista, ah ah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece secondo me sperimentare rende viva la musica, molti risultati fanno schifo, ma ogni tanto esce qualcosa di buono. E' un po' una teoria Darwiniana sull'evoluzione musicale tramite mutazioni.
      Sul problema delle droghe purtroppo esiste da ben prima del rock, H. Williams era perennemente strafatto e i vecchi bluesman sempre bevuti.
      Tornando ai passaggi di genere di certi pezzi, mi hai fatto porre degli interrogativi. Voglio cercare di capire perché alcuni mutazioni riescono a piacermi ed altre no a parità di capacità degli artisti. Quando mi piace un pezzo, cerco sempre di capire in quanti modi è stato coniugato e da chi e spesso trovo delle sorprese.

      Elimina
    2. Ti sei fumato l'impossibile o fai quotidianamente autopsie di brani musicali?

      Elimina
    3. Sicuramente la seconda, ma non quotidianamente. Ascolto e basta spesso

      Elimina
    4. Scusa se mi sono permessa. Un mio certo pragmatismo non mi fa arrivare a tali livelli, fra i due, comunque, quella che ascolta e basta sono io, believe me.

      Elimina