mercoledì 1 febbraio 2012

Elvis il Tedesco

Il servizio militare in Germania (due anni dal 1958) deve aver contribuito all'evoluzione artistica di Elvis Presley per le influenze di musica popolare tedesca alle quali è stato esposto.
Infatti la famosissima "Can't Help Falling in Love" altro non è che un riadattamento di "Plaisir D'Amour" composta nel 1780 da Martini il Tedesco e parolata da un francese.
Quest'ultima canzone è stata eseguita da moltissimi interpreti del '900 tra i quali Joan Baez, Marianne Faithfull, Franco Battiato, Brigitte Bardot.
Non è il solo esempio di influsso di musica tedesca su Elvis, un'altro pezzo tratto, questa volta, da un brano folkloristico tedesco è "Wooden Heart" che infatti richiama alla mente una canzone da birreria.
Voglio proporvi una versione live del 1968 di "Can't Help Falling in Love"  con un Elvis ancora in splendida forma e la versione di "Plaisir D'Amour" cantata da Yvonne Printemps nel 1931.

Elvis Plesley "Can't Help Falling in Love" - 1968:

Wise men say only fools rush in
But I can't help falling in love with you

Yvonne Printemps "Plaisir D'Amour" - 1931:

Plaisir d'amour ne dure qu'un moment.
chagrin d'amour dure toute la vie.

6 commenti:

  1. Un vero azzardo accostare la versione di Elvis a quella francese. Un triplo salto mortale che mi fa apprezzare sempre più the Pelvis, la sua assoluta originalità, il suo carisma e la sua presenza scenica. Doti esaltate dalla scelta del video: esteticamente interessante anche se l'arrangiamento, a mio modo di vedere, un po' troppo vittima dell'orchestra non fa di questa la migliore delle versioni di una delle più belle canzoni d'amore di the King

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo inserire una versione live proprio per dare risalto alla sua presenza scenica. Interessante anche il concerto dalle Hawaii del '73, ma lo trovavo abbigliato in maniera stucchevole ed ingrassato alquanto.

      Elimina
  2. Ma qui si discetta di musica o di look?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il look è collegato alla musica si può parlare anche di questo. E comunque in un live il look assume una grande importanza.

      Elimina
  3. Ritorno sul tuo amore per le cover per suggerirti una splendida (a mio avviso) versione degli UB40

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco il link di quanto mi hai suggerito:
      http://www.youtube.com/watch?v=vUdloUqZa7w&ob=av2n

      Troppe campionature?

      Elimina