lunedì 6 febbraio 2012

Hendrix e il sacrificio di Monterey

Monterey Pop Festival - 1967 
Un non ancora famoso Jimi Hendrix conclude la sua performance con una furiosa cover di un pezzo reso famoso dai Troggs: "Wild Thing". Aveva appena litigato per essere stato piazzato in scaletta subito dopo gli Who (noti demolitori di strumenti musicali) e doveva fare di più del loro chitarrista Pete Townshend per poter emergere nell'affollato panorama rock dell'epoca.
E' una canzone (abbastanza semplice nella lirica e negli accordi) che originariamente parlava d'amore e soprattutto di desiderio grazie a un bel ritmo sincopato.
Recitava il testo : "Creatura selvaggia, tu fai cantare il mio cuore, tu rendi tutto stupendo".
Hendrix la fa sua, ma non la suona pensando ad una donna, ma alla cosa che, realmente, riesce a far cantare il suo cuore: la sua chitarra elettrica.
Lo interpreta come vivesse un forsennato amplesso, le sussurra, la accarezza, ci gioca,  la fa mugolare, la possiede e urla insieme a lei la gioia che ne trae.
Infine l'inspiegabile: la sacrifica dandole fuoco sul palco e fracassandola al suolo. Il pubblico rimase estasiato e probabilmente era solo una messa in scena per promuoversi, ma conoscendo la vita di Hendrix si può intuire come  le cose più care venissero da lui  consumate come in un falò e per ultima la sua vita stessa nel settembre del 1970.
Una volta dichiarò: "La volta in cui ho bruciato la mia chitarra fu come un sacrificio. Si sacrificano le cose che si amano. Io amo 
la mia chitarra."




Ps: Ho potuto vedere i resti bruciati della Fender Stratocaster di quel concerto....insomma "It was a  Wild Thing". 

Questa è la foto di una buona replica di quella chitarra:

3 commenti:

  1. Forse deviata dal fatto che non amo Hendrix torvo fin troppo "poetica" la tua descrizione del suo poco elegante strusciarsi alla chitarra... Resta in me, invece, un bellissimo ricordo di questo brano usato nel film Major League, pellicola non da Oscar ma con un giovane Charlie Sheen da urlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bellissimo ricordo è legato alla battuta che recita: "Odio questa schifosa canzone"?

      Elimina