sabato 4 febbraio 2012

I Fought The Law e Noriega?

"I Fought The Law" è un pezzo scritto nel 1959 da Sonny Curtis e reso famoso da Bobby Fuller sette anni più tardi, arrivando alla nona posizione nelle classifiche del 1966 (pochi mesi prima del suicidio dello stesso Fuller).
Oggi la conosciamo grazie alla versione, molto più scatenata, dei Clash che, da Rockabilly, la trasformarono in Punk nel 1979.


Una curiosità intorno a questa canzone è, che nel 1989, le Forze Armate Statunitensi, cercando di catturare il Gen.Noriega durante l'operazione "Operation Just Cause",  fecero suonare la versione dei Clash ad altissimo volume per mettere pressione al dittatore centro-americano al fine di farlo arrendere.


The Clash:




Bobby Fuller:

3 commenti:

  1. Senza offesa, dopo aver sentito e visto la versione dei mitici Clash (passione di gioventù)quella di Bobby Fueller sembra un compitino, ben eseguito, da una band di bancari in libera uscita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, ma erano altri tempi e le vendite premiarono la versione di Fueller anche più della versione dei Clash che arrivò al massimo alla nona posizione dei singoli inglesi.

      Elimina
    2. Beh, forse non era esattamente il loro pezzo migliore (anche se live rende sempre bene)

      Elimina