mercoledì 7 marzo 2012

Dylan e il Copyright

Mi trovo sempre a vedermi cancellati video di Bob Dylan inseriti nei post per presunta violazione del copyright.

Sembra che la Sony , detentrice dei diritti, stia strenuamente combattendo i video che compaiono su Youtube.
Spesso sono canzoni di ben 50 anni fa, ma sembra preferiscano tutelare questo "diritto" anche se così facendo rischiano di gettare l'oblio su vecchie canzoni che magari trovate in rete poi verrebbero acquistate insieme all'Album da giovani che non hanno memoria della discografia di Dylan. Certo tutto ciò è legittimo alla luce delle attuali norme (sulle quale andrebbe discusso a lungo), ma appare quantomeno inopportuno.


Come scritto nella descrizione del mio sito, credo che il diritto d'autore vada tutelato, e lo spirito con cui inserisco i video è per promuovere l'ascolto e l'eventuale acquisto di musica. Ma inseguire ciecamente video e blog per raccattare quattro soldi non giova nè al mercato discografico, nè tantomeno all'artista che poi proporrà quei pezzi nei concerti il cui successo è dato dalla conoscenza generale di certi brani

Tra l'altro le copie degli lp avvengono da quando esiste il registratore a cassette, ma quando si aveva la possibilità si acquistava poi il vinile perchè questa era la cultura.  Certo la Sony, con l'avvento del cd, ha reso meno appetibile tale acquisto visto che ha scisso la musica dall'aspetto materiale del disco con relativa copertina e allegati.
Si dovrebbe agire più a livello culturale che con queste azioni poliziesche che poco fruttano, in fin dei conti, al mercato discografico.

La cosa curiosa è che queste vecchie canzoni di Dylan sono di fatto tratte a piene mani da una più vecchia tradizione folk sulla quale non sono mai stati pagati diritti, insomma due pesi due misure.

Dylan poi non è nuovo, lui stesso,   a presunte violazione del copyright, infatti esistono suoi quadri, dichiarati come visioni di viaggio del suo passato, che assomigliano terribilmente a foto di autori famosi:

Bob Dylan 

 Henri Cartier-Bresson


Bob Dylan

Leon Busy


In conclusione mi riprometto di non postare più alcunchè riguardo a Bob Dylan, anche se continuerò a comprarne i dischi.

* Tutti i marchi citati sono registrati e già che ci sono anche io sono un marchio registrato.

3 commenti:

  1. Ben detto! Io non comprerei nemmeno più i suoi dischi...già che la roba decente era ancora in vinile, e noi ex giovani ce l'abbiamo già in casa da tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma essendo io giovane, a casa non li avevo i suoi vinile e sto collezionando solo ora i suoi album.

      Elimina
    2. Beata giovinezza, che ci sfugge tuttavia...

      Elimina