martedì 29 maggio 2012

Animazioni infinite

Una serie di animazioni tratte dalla raccolta http://ticket-to-the-moon.tumblr.com/ , un blog di foto a carattere musicale ed erotico ( mi interessava il primo aspetto, ovvio no?) di una mia vicina di radio "Lastfm" (poi scriverò un post su questo modo di ascoltare musica).
Queste immagini animate che si ripetono all'infinito mi sembra quasi simboleggino dei frammenti di memoria che continuano a vagare nella mente senza che a volte ce ne rendiamo conto. 
Alcuni dei protagonisti di questi filmati non sono più fra di noi, ma nell'etere, e ora nella rete, continuano a ripetere gli stessi gesti all'infinito. Fantasmi che non sanno staccarsi da questo mondo.















sabato 26 maggio 2012

The Immortal Lee County Killers

"The Immortal Lee County Killers" erano una band punk-blues attiva dal 1999 al 2007. La loro ispirazione è tratta da autori classici del Delta e Chicago Blues, ricondotta in un ambito molto aggressivo. Il loro suono si può vagamente accostare a quello di R.L. Burnside.
Il gruppo ebbe un certo successo nell'ambiente underground. Il loro leader Cheat Weise, oggi professore universitario di economia politica, ha asserito che il blues ed il punk sono spontanee reazioni alla vita.


The Immortal Lee County Killers play "Robert Johnson"

martedì 22 maggio 2012

Search and Destroy

"Search and Destroy" è una canzone degli Stooges datata 1973. Venne originariamente mixata da David Bowie, ma la versione remixata nel 1997 da Iggy Pop, per l'album "Raw Power", risulterà molto più aggressiva.


Il termine "Search and Destroy" deriva dal linguaggio militare americano e rappresenta una strategia di ricerca e distruzione di unità nemiche in pieno territorio ostile. Il tipico tipo di operazione che veniva adoperata in Vietnam con gli elicotteri che trasportavano truppe aviotrasportate per poi prelevarle nuovamente a missione compiuta.


Effettivamente la canzone appare, anche nel testo, abbastanza distruttiva; ma d'altronde si tratta di un pezzo punk.


Search and Destroy (versione 1997):

mercoledì 16 maggio 2012

Take my Breath Away

"Take my Breath Away" è la canzone d'amore del film "Top Gun". E' stata scritta da Giorgio Moroder e Tom Whitlock espressamente per la  pellicola ed interpretata dai Berlin nell'occasione. Ha raggiunto la prima posizione nella classifica "Billboard Hot 100" nel settembre del 1986.
Qui ne presento anche una curiosa versione cinese (cantonese) cantata da Sandy Lam.


Berlin - Take my Breath Away:


Sandy Lam - Take my Breath Away:

mercoledì 9 maggio 2012

Patsy Cline vs Carla Bruni

Carla Bruni

Patsy Cline
Questa volta faccio il cattivo e metto in lizza due versioni di "You Belong to Me", una di Patsy Cline e una di Carla Bruni.

Patsy Cline era una cantante country scomparsa in un tragico incidente aereo nel 1963, a soli trent'anni , quando era all'apice del successo.
Carla Bruni il vero successo lo deve ancora incontrare, in compenso ha sposato "l'uomo giusto".

"You Belong to Me" è una nota ballata del 1952, della quale esistono innumerevoli cover tra le quali quella di Bing Crosby, Ella Fitzgerald, Jerry Lee Lewis e Dean Martin.

Mi sembra un confronto impietoso, ma ecco le due versioni:
Patsy Cline - You Belong to Me:


Carla Bruni - You Belong to Me:

martedì 1 maggio 2012

Sweet Little Sixteen - Surfin' in Usa

Grazie all'orecchio attento di mio figlio undicenne (l'ho cresciuto a pane e rock), ho verificato che "Surfin' in Usa" ( 1963) è la copia spiccicata di "Sweet Little Sixteen" (1958) di Chuck Berry.
Insomma questa volta i furboni li hanno fatti i Beach Boys ai danni di Berry. Quest'ultimo si vide riconosciuto l'accredito come coautore della melodia solo dopo una lite giudiziaria.
Quello che stupisce è come abbiano pensato di farla franca con un brano così noto risalente a soli 5 anni prima.
Comunque il pezzo dei Beach Boys scalò le classifiche dei singoli americani fino al ragguardevole 3° posto e divenne a sua volta un classico.


Beach Boys - Surfin' in Usa (live 1964):

Chuck Berry - Sweet Little Sixteen (live 1972):