giovedì 7 febbraio 2013

Blue Orchid

Meg White
"Blue Orchid" è un brano degli White Stripes del 2005. E' inserito nell'album "Get Behind Me Satan" vincitore di un Grammy per  il miglior album alternative. 
E' un pezzo molto grezzo e, secondo me, rende molto bene nella sua versione live. 
La ritmica della Sig.ra White è trascinante come pure le sue curiose espressioni.

Tra l'altro non si è mai capito bene che tipo di rapporto avessero Meg e Jack White visto che quest'ultimo fornì ben due versioni:
1) sposati fino al 2000, con lui che aveva preso il cognome di lei;
2) fratelli.

Riporto qui  la versione in presa diretta e il video ufficiale.

Live:

Video ufficiale:


giovedì 24 gennaio 2013

What I'd Say

Jerry Lee Lewis, The Everly Brothers e Ray Charles
"What I'd Say" è un brano del 1959 composto da Ray Charles. E' stranamente divisa in due parti ed è fondamentalmente un rock su base gospel. Il testo, a voler paradossalmente contraddire la religiosa musicalità gospel, è pieno di allusioni sessuali e anche per questo ebbe un immediato e travolgente successo.

La canzone fu motivo di ispirazione per molti artisti: Beatles (la suonavano ad ogni concerto nel periodo di Amburgo), Mick Jagger, Steve Winwood, The Animals, Elvis Presley, ma è con "The Killer" Jerry Lee Lewis che raggiunse un altro improvviso successo (otto settimane prima in classifica).
Nota personale: quella di Jerry Lee Lewis è la mia versione preferita, completamente scatenata e fuori di testa.

Ray Charles:

The Killer (part 1):


The Beatles:

lunedì 14 gennaio 2013

Dueling Banjos

In uno dei miei percorsi random sulla rete ho trovato questa ennesima versione di "Dueling Banjos". La cosa che mi ha colpito è la simpatica leggerezza trasmessa da questo video amatoriale.

La canzone risale al 1955, ma è diventata famosa ai più nel 1972 con il film "Un tranquillo weekend di paura" tant'è che l'anno successivo il brano raggiunse il numero 2 della classifica per ben quattro settimane.