La cover di Johnny Cash la rese sicuramente immortale.
Tra fine 2002 e inizio 2003 Cash realizzò una cover molto intimista e un video commovente di tale brano. Sia l'interpretazione che il video vinsero parecchi premi, molti dei quali postumi visto che a fine estate del 2003 Cash morì.
Nella canzone si possono leggere molti significati, quello che ho sentito io parla di scontentezza per ricchezze e premi inutili accumulate negli anni sapendo che costituiscono solo spazzatura in prossimità della morte. Ciò che è importante veramente è la vita stessa e le persone che si amano, ma che lui sa di dover presto abbandonare. Commovente, nel video, la figura della moglie che scomparve a inizio 2003.
Sembra di leggere nelle parole di Cash la consapevolezza di aver gettato parte della propria esistenza nel correre appresso al niente. La vita è breve e vanno colte le cose più importanti, altrimenti ci si trova con solo polvere in mano.
Un video non intrepretato, ma reale. Questo è il vero Johnny Cash degli ultimi anni, con tutta la sua disperazione e rassegnata rabbia.
Johnny Cash - Hurt:
Fino al mese scorso avevo nel mio blog a destra l'applicazione i-pod con Johnny Cash.
RispondiEliminaHurt è la mia canzone.
...e cosa faceva questa applicazione?
EliminaHurt è una delle mie preferite, ma sceglierne una mi è quasi impossibile: le amo un pò tutte.
...Well I know what's right, I got just one life
RispondiEliminaIn a world that keeps on pushin' me around
But I stand my ground and I won't back down...