"Oh My Darling Clementine" è una canzone tradizionale del 1884.
Ne esistono più versioni di testo: un uomo parla dell'amata Clementina, della sua perdita in seguito ad un incidente mortale e di come poi si consola con la sorella minore della amata, scordandosi cosi di Clementine . Insomma non molto edificante, tant'è che questa parte della canzone viene evitata nei libri per bambini.
E' da poco uscito l'album "Americana" di Neil Young e tra le altre canzoni tradizionale vi è proprio Clementine.
Un album che non posso che consigliare vivamente per la ottima reinterpretazione di Young e i Crazy Horse di brani tradizionali dell'800.
Un pò per giocare e un pò per nostalgia dell'infanzia ho voluto inserire anche la cover di Braccobaldo (rimbambimento senile, portate pazienza).
Braccobaldo - "Oh My Darling Clementine" (versione spagnola)
Neil Young - "Oh My Darling Clementine"
E tutti insieme vogliam vedere il Braccobaldo Show!!!!!
RispondiEliminaDavvero bella (oserei anche un intensa) la versione di Young ma con il Bracco Blu non c'e° storia. Mitico.
Peccato non sia riuscito a trovare la versione italiana del grande Braccobaldo. E' comunque la cover più strana che mi sia trovato ad inserire nel mio blog.
EliminaBeh, se per caso ci prendessi gusto, c'e' una ottima versione di Oh Susanna (anche lei contenuta in Americana) fatta dai meravigliosi Muppets.
RispondiElimina